Vivere la messa in scena di uno spettacolo teatrale attraverso l’aspetto scenografico, illuminotecnico e dei costumi di scena, per esprimere la propria creatività e rafforzare le proprie abilità artistiche.
DESTINATARI
Studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
FABBISOGNI FORMATIVI RILEVATI
Adoperare le abilità di base, inventare, costruire e mettere a frutto le capacità creative per l’attuazione delle attività teatrali.
OBIETTIVI
Vivere la manipolazione dei materiali scenografici, e quindi realizzare una scenografia, come mezzo per esprimere la propria creatività.
OBIETTIVI SPECIFICI
Favorire:
– l’acquisizione della manipolazione di diversi materiali scenografici;
– la capacità di interpretare emozioni e sentimenti;
– la capacità di esprimere la propria creatività.
MODELLO ORGANIZZATIVO
N° 1 incontro settimanale della durata di 2 ore, per un numero di 5/6 giornate, e N° 4/5 incontri consecutivi, della durata di 4/5 ore ciascuno, per la realizzazione di una Scenografia. Numero di ore complessive 30/35.
MATERIE DI INSEGNAMENTO
– Elementi di Scenotecnica;
– Elementi di Illuminotecnica;
– Scenografia;
– Cenni di storia del teatro.