EDUARDO… UNA CITTA’, UN TEATRO

da Eduardo De Filippo
adattamento e regia di Virginio De Matteo
con Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, Vincenzo De Matteo fisarmonica e voce Eduarda Iscaro scene Claudio Mirra costumi Nico Celli direttore di scena Sandro Limongiello luci e fonica Ada De Matteo


“Eduardo… una città, un teatro” è un omaggio a Eduardo De Filippo, uno degli autori teatrali italiani più apprezzati e rappresentati, non solo in Italia ma anche all’estero. Regista, attore, commediografo, poeta, che ha adattato il parlato popolare, conferendo in questo modo al napoletano, la dignità di lingua ufficiale, elaborando una lingua teatrale che ha travalicato napoletano ed italiano per diventare una lingua universale. L’azione e l’opera di Eduardo De Filippo sono state decisive per dare al “teatro dialettale”, considerato fino ad un certo punto di second’ordine, la definizione di “teatro d’arte”.
Lo spettacolo si snoda attraverso la messa in scena di tre segmenti tratti dalle opere più rappresentative di Eduardo: Filumena Marturano, Questi fantasmi e Napoli milionaria, intercalati da alcune delle più belle canzoni della tradizione partenopea.
Malinconia, divertimento e… umorismo, sono gli ingredienti principali dello spettacolo, di sicuro impatto sul pubblico per la particolarità dei brani e della messa in scena.


età consigliata dai  13 anni in su e pubblico serale – tecnica teatro d’attore


Scheda Artistica