DON CHISCIOTTE E SANCIO PANZA

…macché mulino… è un gigante ti dico! Un malefico gigante che ci sbarra la strada!”

 

 

 

 

 


liberamente tratto da
“Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes
scritto e diretto da Virginio De Matteo
con Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, Virginio De Matteo scenografia Claudio Mirra costumi Nico Celli direttore di scena Vincenzo De Matteo luci e  fonica Ada De Matteo


Don Chisciotte e Sancio Panza: una delle coppie più celebri della letteratura mondiale.
Lo spettacolo, messo in scena appositamente per i ragazzi, utilizza un linguaggio semplice e ripercorre gli schemi della Commedia dell’Arte e del Teatro Elisabettiano, disegnando un quadro fresco e buffo dei personaggi. Riso, immaginazione e fantasia sono il principio di una messa in scena divertente e godibile, nella quale si ripercorrono situazioni in cui lo stesso oggetto dà origine a interpretazioni dei due personaggi diametralmente opposte senza che nessuno dei due, però, prevalga sull’altro, trasformando la realtà a seconda della prospettiva da cui la si guarda.
La storia racconta di Don Chisciotte e Sancio Panza che si apprestano a liberare Dulcinea, prigioniera di un perfido duca. I due incontreranno i famosi mulini a vento e un disonesto oste che cercherà di sottrarre loro il danaro. Lo spettacolo, insomma, condurrà il pubblico nel surreale mondo di Don Chisciotte fatto di giganti e saracini, di estenuanti battaglie e alta gesta eroiche.


età consigliata dagli 8 anni in su – tecnica teatro d’attore


Scheda Artistica

Galleria