Corso di Formazione per Docenti

Mettere in scena uno spettacolo con i propri allievi è soprattutto un modo per rafforzare l’identità di gruppo, per vivere una sana competitività, per imparare a rispettare il lavoro degli altri.
Ma è sicuramente anche la strada per oltrepassare la soglia del reale ed immergersi nel mondo fantastico e sorprendente del “proprio personaggio”!
Perciò è necessario avere a disposizioni gli strumenti giusti e una certa conoscenza per “fare teatro”.


DESTINATARI
Docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

FABBISOGNI FORMATIVI RILEVATI
Conoscenza di tecniche teatrali per l’attuazione dell’attività di drammatizzazione.

OBIETTIVI
Munire il corpo docente di strumenti idonei per un corretto approccio con la recitazione.

OBIETTIVI SPECIFICI
Favorire:
– l’acquisizione di un corretto uso della fonetica,
– l’acquisizione di una metodologia in relazione all’aspetto pedagogico, in stretto collegamento con la recitazione,
– la conoscenza di esercizi psicofisici, quale mezzo di relazione nei confronti dell’alunno.

MODELLO ORGANIZZATIVO
N° 18 ore di lezione (in sei incontri consecutivi o settimanali) in un periodo da concordare.

AREE TEMATICHE
Recitazione, dizione, educazione della voce, movimento del corpo, analisi del testo.

PROGRAMMA DELLA STAGE
– Elementi di dizione con studio della respirazione e dell’articolazione,
– Analisi del testo (sottotesto),
– Semplificazione nell’esposizione all’alunno/attore.