Leggere un libro significa stimolare la propria fantasia, vivere un’emozione, crescere meglio!
Per avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura bisogna far capire loro che un testo scritto non è un mero assemblaggio di segni grafici, ma è un insieme di emozioni, di colori, di sensazioni, che trovano ragione di essere nella loro possibilità di stimolare la fantasia.
La lettura scenica è uno dei più validi veicoli per far capire ciò. L’immaginazione e il divertimento che scaturiscono da una lettura animata sono di grande stimolo; quando si da voce ai personaggi di un racconto si evidenzia come con la lettura si può giocare con la fantasia.
DESTINATARI
Alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.
FABBISOGNI FORMATIVI RILEVATI
Adoperare le capacità creative per scoprire l’importanza della lettura.
OBIETTIVI
Vivere il libro come momento di divertimento, come stimolo all’immaginazione e alla fantasia al fine di migliorare la propria creatività e la propria conoscenza.
CONTENUTI
Lettura scenica di testo della letteratura classica o contemporanea per ragazzi.
MODELLO ORGANIZZATIVO
Sono previsti 5 incontri, ogni incontro ha la durata di 2 ore.
Primo incontro: lettura di una prima parte del testo a cui seguirà un momento di animazione e di discussione su ciò che si è letto; verrà assegnato, ai fruitori, il compito di leggere da soli il racconto originale, per poi poter operare un confronto negli incontri successivi.
Incontri successivi: lettura delle parti successive del testo a cui seguirà un momento di animazione e di discussione su ciò che si è letto; si farà poi il confronto con il racconto originale, dando particolare rilievo al gioco che gli attori hanno utilizzato per rendere più fantasioso il libro al fine di renderne piacevole la lettura.